Trattamento oncologico con bisfosfonati

Il trattamento con bisfosfonati nei pazienti oncologici può avere un impatto su diverse parti del corpo, compresi i denti e le gengive. Pertanto, mantenere una buona igiene orale è di fondamentale importanza per coloro che affrontano queste terapie.

Per garantire una corretta igiene orale, è essenziale stabilire una comunicazione aperta con il proprio dentista e medico. Da un lato, il medico curante dovrebbe essere a conoscenza della tua salute dentale, dall’altro, il dentista deve essere informato dei trattamenti oncologici in corso che potrebbero influire sulla tua bocca.

Ecco alcune linee guida chiave per una buona igiene orale:

• Prenotate una visita e una pulizia dentale prima di iniziare il trattamento oncologico e programmate controlli periodici durante la terapia.
  • Se utilizzate una protesi rimovibile, chiedete al dentista di verificarla e, se necessario, di adattarla.
  • Discutete con il medico curante qualsiasi procedura odontoiatrica necessaria (come estrazioni o interventi di implantologia) e cercate di completarla prima dell’inizio del trattamento.
  • Tutte le procedure odontoiatriche consigliate durante il trattamento oncologico dovrebbero essere discusse in anticipo con il medico curante.
  • Informate il medico se si verificano sanguinamenti gengivali o infezioni dentali durante il trattamento.

Le regole per una corretta igiene orale quotidiana sono fondamentalmente le stesse per i pazienti in trattamento oncologico e quelli che non lo sono. Tuttavia, poiché il trattamento oncologico può avere effetti negativi su denti e gengive, è ancora più importante seguire attentamente queste regole:

• Utilizzate uno specchio per esaminare quotidianamente denti e gengive, cercando eventuali nuove lesioni o sanguinamenti gengivali.
  • Spazzolate delicatamente denti e lingua dopo ogni pasto e prima di andare a letto, utilizzando uno spazzolino a setole morbide.
  • Passate il filo interdentale delicatamente una volta al giorno per rimuovere la placca (evitate le zone infiammate in caso di sanguinamento o dolore gengivale).
  • Mantenete la bocca umida con frequenti sciacqui con acqua (alcuni farmaci possono causare “bocca secca”, che aumenta il rischio di carie e altri problemi dentali).
  • Evitate l’uso di collutori contenenti alcol.

Se si manifestano cambiamenti o dolore ai denti, alla mandibola o alla mascella, informate immediatamente il medico curante

Un problema potenziale che i pazienti in trattamento oncologico devono essere consapevoli è l’osteonecrosi della mandibola. Questa è una condizione rara che può verificarsi durante la terapia oncologica e comporta l’esposizione dell’osso mascellare, a volte senza sintomi evidenti o con dolore e disagio.

L’osteonecrosi della mandibola può causare sintomi come dolore, gonfiore o infezioni gengivali, mobilità dei denti, lentezza nella guarigione delle gengive o sensazione di intorpidimento o pesantezza della mandibola. In caso di tali sintomi o di altri problemi nella bocca o nella mandibola, consultate immediatamente il medico curante e seguite le sue indicazioni.

La diagnosi di osteonecrosi della mandibola solitamente avviene attraverso un esame visivo della bocca, ma talvolta possono essere necessarie radiografie o campioni per identificare eventuali infezioni. Il trattamento può includere l’uso di antibiotici, sciacqui orali e protesi rimovibili, ma gli interventi chirurgici sono generalmente evitati poiché potrebbero peggiorare la situazione.

I fattori di rischio per l’osteonecrosi della mandibola possono includere la radioterapia alla testa e al collo, la chemioterapia, l’uso di steroidi, come il cortisone, terapie con bisfosfonati, problemi dentali preesistenti, procedure odontoiatriche invasive, abuso di alcol, fumo di sigarette, malnutrizione, problemi circolatori o disturbi della coagulazione del sangue e scarsa igiene orale.

Per i pazienti in trattamento con bisfosfonati, è importante programmare visite di controllo e sedute di igiene orale prima dell’inizio del trattamento e durante il suo svolgimento. Discutete con il medico la necessità di procedure odontoiatriche e, se si sospetta un’osteonecrosi della mandibola, consultate un chirurgo orale esperto in questa condizione.

La salute dentale è un aspetto cruciale della salute generale, soprattutto durante il trattamento oncologico. Per garantire la migliore salute possibile ai vostri denti, informate il vostro dentista sulla vostra condizione appena ricevuta la diagnosi e mantenete il medico curante informato in caso di necessità di trattamenti odontoiatrici.