Igiene orale
In questa scheda informativa, sono contenuti tutti i consigli per una buona igiene orale: presupposto fondamentale per mantenere sani denti e gengive. Noi del Centro Odontoiatrico lavoriamo per te e per il tuo sorriso: aiutaci anche tu rispettando quotidianamente queste buone abitudini.
- Lava i denti dopo ogni pasto o spuntino, cioè almeno tre volte al giorno.
- Usa uno spazzolino lineare, con setole artificiali e testa piccola ed adeguata alla tua bocca.
- Se inizi a spazzolare la parte destra della tua arcata dentaria, superiore o inferiore, continua a destra poi continua a sinistra o viceversa.
- Se inizi a spazzolare la parte esterna dei denti continua completandola, per poi passare alla parte interna.
- Posiziona lo spazzolino a 45° tra denti e gengiva, senza premere e senza staccare le setole dalla zona da spazzolare facendo un leggero movimento vibratorio.
- L’ultimo movimento sarà dall’alto verso il basso per i denti superiori, e dal basso verso l’alto per i denti inferiori.
- Per pulire quelle zone difficilmente accessibili come gli spazi ampi fra i denti, usa lo scovolino o la doccia orale.
- Lo scovolino ti sarà utile anche se hai dei ponti protesici fissi o porti dei brackets ortodontici.
- Non è necessario usare molto dentifricio, è sufficiente una piccola quantità.
- Il sanguinamento e il fastidio è normale con questa metodica di spazzolamento, passerà dopo circa una settimana. Se questo non avviene, probabilmente non esegui bene la tecnica, parlane con noi.
- Fai uso una volta al giorno (preferibilmente la notte) del filo interdentale, ti aiuterà nella pulizia fra dente e dente.
- Dopo la pulizia dei denti, è normale l’aumento della sensibilità ai colletti dentari: la notte, dopo l’ultimo spazzolamento, usa un gel a base di fluoro.
- Se ti abbiamo prescritto un collutorio con clorexidina usalo puro dopo lo spazzolamento, tienilo in bocca per trenta secondi e non sciacquare la bocca con acqua dopo l’uso.
- Se durante la giornata, oltre ai pasti principali, fai degli spuntini, prediligi la frutta fresca: i cibi duri, ricchi di fibre e crudi, massaggiano le gengive ed eliminano parzialmente la placca.